Star bene attraverso il corpo

Il sistema nervoso si divide in due grandi sistemi: cerebrospinale che controlla il movimento e l'apparato muscolare, inviando gli impulsi motori a tutti gli organi e tessuti dell'organismo; neurovegetativo che a sua volta si suddivide in parasimpatico e simpatico.

Il sistema nervoso Simpatico è responsabile degli stati di tensione, di contrazione e attiva tutte quelle funzioni come: l'aumento del battito cardiaco, della sudorazione, eccitazione motoria. Uno stato fisiologico che si manifesta con la tensione emotiva di pericolo, attacco, fuga.

Il sistema Parasimpatico è responsabile, invece, degli stati di espansione, dilatazione: rallenta i battiti cardiaci, rallenta il movimento e si riflette come stato emotivo di quiete e riposo.

Tutti gli impulsi biologici e le sensazioni dell'organismo sono dovuti a processi di dilatazione, espansione o contrazione, tensione. Lavorare sul corpo ti permette di regolare e controbilanciare i due sistemi, simpatico e parasimpatico, evitando che, ad esempio, il sistema parasimpatico prenda il sopravvento e si istauri uno stato di perenne tensione.

 Questo è ciò che succede in caso di ansia, stress e tensione emotiva dove diventa impossibile oscillare tra tensione e distensione e mantenere una vita in equilibrio.

Infatti, quando sperimenti ansia e tensione emotiva le funzioni nel tuo organismo non sono più in equilibrio: L'attivazione del sistema simpatico non viene più ricompensata dal sistema parasimpatico che ti rilassa dopo uno stato di tensione. Tutto l'organismo si trova in uno stato di contrazione angosciosa, perenne tensione, eccitazione emotiva e muscolare. Perdi la capacità di rilassarti, ti abitui a questa tensione, angoscia che, come la nuvola di Fantozzi, ti perseguita nell'arco delle nostre giornate.

 

 Il training autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisico che prevede l’auto-induzione dello stato di calma attraverso l’uso di autosuggestioni mentali. La pratica prevede di sdraiarsi e porsi fisicamente in una posizione rilassante e concentrarsi sulle sensazioni del proprio corpo. Successivamente dovrai ripetere mentalmente e visualizzare i vari esercizi che il training prevede e tali esercizi ripetuti nel tempo ti permette di riportare in equilibri i due sistemi, simpatico e parasimpatico, di conseguenza di ritrovare uno stato di quiete. L’obiettivo del training autogeno è di imparare a gestire lo stress e la tensione attraverso un maggior controllo delle proprie reazioni al mondo esterno e un maggior contatto con il Sé interiore.

Scrivi commento

Commenti: 0